Parquet prefinito

Parquet Prefinito
Orlandi Parquet distingue i Parquet Prefiniti in due categorie: il Parquet Prefinito Multistrato e il Parquet Prefinito Massello.

PREFINITO MULTISTRATO

Il Prefinito Multistrato rappresenta oggi la più diffusa ed importante tipologia di pavimenti in legno. Il prefinito multistrato è costituito da più strati, anche di legno diverso, dove lo strato superficiale in legno pregiato (essenza) deve essere di almeno 2,5 mm di spessore, e viene levigato e verniciato in fase di produzione.
Gli strati possono essere due, se oltre all’essenza è presente il solo supporto in legno meno pregiato che integra il sistema di fissaggio delle aste, oppure tre se esiste anche il controbilanciamento, il cui scopo è quello di assicurare una migliore stabilità evitando le deformazioni dovute al passare del tempo. Le giunture sono calibrate per garantire complanarità tra i vari listoni di parquet con incastri che rendono il supporto perfetto per la posa in opera. Numerosi i vantaggi che hanno decretato il successo di questo tipo di parquet, essendo pre-levigato e verniciato in fase di produzione non necessita di lavorazioni successiva alla posa, può essere quindi messo in opera rapidamente ed è calpestabile dopo 24 ore dalla posa.
Da non trascurare è anche l’assenza di odori, vapori e polveri che si sprigionano invece durante levigatura e verniciatura dei parquet tradizionali. Inoltre, grazie alla verniciatura industriale, è possibile dare fino a 6-7 mani di vernice, assicurando così maggiore resistenza e durata nel tempo rispetto al parquet tradizionale.
L’esistenza dei tre strati di legno incollati con le fibre in direzioni diverse fa sì che si compensino tra di loro le naturali tensioni del legno: ciò rende possibile la produzione di tavole di grandi dimensioni (maxiplance) larghe 20 cm e lunghe 2 metri senza più incorrere nei problemi di curvatura o rigonfiamenti che si potrebbero avere con un parquet tradizionale delle stesse dimensioni.
I Parquet Prefiniti consentono una posa facile (se siete appassionati del fai da te potete provarci anche da soli!!) e veloce anche in sovrapposizione ed è quindi la soluzione ideale anche per le ristrutturazioni.

PREFINITO MASSELLO

Il Parquet Prefinito in Massello è un buon compromesso tra parquet tradizionale e parquet prefinito multistrato.
Come per il multistrato il legno massello viene levigato e verniciato in fabbrica. Ha il fascino del legno massello ma con tutti i vantaggi del prefinito: qualità delle vernici, tempi di posa abbastanza brevi, costi di posa più bassi del tradizionale.

Entrambi le tipologie hanno una posa in opera che segue questi passi:

  • Sopralluogo dove verrà montato il parquet per visionare lo stato del massetto e il livello di umidità dello stesso
  • Applicazione di un primer anti-umido sul massetto per evitare rigonfiamenti o danneggiamenti da parte dell’umidita al parquet
  • Incollaggio tramite colla bi-componente dei listelli seguendo il disegno di montaggio scelto dal cliente
  • Pulizia finale del parquet tramite un solvente speciale per eliminare eventuali aloni e residui di colla dovuti al montaggio

Vieni a scoprire le nostre essenze per i Parquet Prefiniti

Visualizza le nostre essenze!