Padauk Parquet
Il Parquet in Padouk è durevole e resiste agli attacchi di insetti e funghi. Padouk, più raramente padauk o paduk, è il termine con cui vengono commercializzate delle essenze il cui legname viene usato nella costruzione di mobili, parquet, falegnameria d’interni, impiallacciature e strumenti musicali. Per mantenere la colorazione rosso vivo questo legno dev’essere verniciato velocemente, evitando inoltre esposizione alla luce prolungata.
Descrizione generale: durame color rosso sangue vivido passante con l’essiccazione al marrone porpora con venature rosse, largo alburno biancastro nettamente differenziato; fibratura dritta, tessitura abbastanza grossolana.
Impieghi: mobili d’alta classe, tornitura di fantasia, intarsio, manici di utensili e coltelli; remi; pavimenti. Per mantenere la colorazione rosso vivo questo legno dev’essere verniciato velocemente, evitando inoltre esposizione alla luce prolungata.
Uso: generalmente utilizzato per l’interno, l’arredo della casa o quanto meno di appartamenti residenziali.
Usato in falegnameria per esterni, scale, listoni per pavimenti, ebanisteria per mobili, oggetti d’arredamento, tranciati decorativi, manici di coltelli e utensili vari.
Parquet Padauk
- Nome: Padouk o Legno Corallo
- Denominazione Botanica: Pterocarpus
Intsia Palembanica Miq. - Area Vegetativa: Africa occidentale - Angola - Nigeria
- Tessitura: Grossolana
- Fibratura: Abbastanza regolare
- Massa Volumica al 12% di umidità: 630/900 Kg./m3
- Stabilità dimensionale: Elevata
- Durezza "Brinell": Media
- Durabilità Resistenza all'attacco di Funghi e Insetti: Ottima per il durame
Scarsa per l'alburno. - Ossidazione: Medio - Elevata
- Verniciatura: Non problematica
- Altre Notizie: Le polveri di levigatura sono irritanti. Eventuale migrazione del colore rosso verso altri legni adiacenti di colore diverso.