Parquet Doussié
L’albero di Doussiè, o Afzelia spp, proviene esclusivamente dalle foreste dell’Africa Centrale e Occidentale ed è caratterizzato da un legname duro e molto resistente.
Il Doussié si classifica tra i legni più duri, compatti; molto resistente viene utilizzato soprattutto per la realizzazione di pavimenti grazie al suo prezzo, ben equilibrato rispetto alla qualità offerta. Il colore va dal bruno, al rossastro, al giallo-chiaro, e soprattutto è ampiamente usato per realizzare parquet, proprio per le sue particolari caratteristiche.
Il Parquet Doussié viene impiegato per realizzare pavimenti di strutture sportive, palestre, velodromi, negozi e per quelle strutture esposte alle intemperie.
Parquet Doussié
- Nome: Doussié
- Denominazione Botanica: Afzelia SPP.
- Area Vegetativa: Africa
- Tessitura: Media
- Fibratura: Diritta - Obliqua - Piatta
- Massa Volumica al 12% di umidità: 7000/1000 kg./m3
- Stabilità dimensionale: Media Elevata
- Durezza "Brinell": Media Elevata
- Durabilità Resistenza all'attacco di Funghi e Insetti: Buona per il Durame, scarsa per l'Alburno
- Ossidazione: Elevata - Con l'esposizione alla luce scurisce prendendo un colore tendente al rossastro
- Verniciatura: Non problematica
- Altre Notizie: Inclusioni minerali di colore variabile dal biancastro al giallo limone. Con l'ossidazione alcuni elementi possono presentarsi piu' chiari o molto piu' scuri rispetto all'ossidazione media. Il doussie' e' solo ed esclusivamente di provenienza africana. Qualsiasi altra denominazione contenente il termine doussie' e' tecnicamente scorretta.